L’enorme parco a tema “Repubblica di Babbo Natale” richiederebbe investimenti per circa 1 miliardo di Euro e impiegherebbe circa 10.000 lavoratori.
I progetti per la realizzazione della struttura a nord di Rovaniemi includono una gigantesca cupola trasparente con nevicate artificiali tutto l’anno e aurora boreale, case di pan di zenzero, un alto hotel a forma di albero di Natale e il più grande complesso di saune del mondo.
Gli investimenti potrebbero ammontare a circa 1 miliardo di euro e il complesso richiederebbe 10.000 dipendenti. Il massiccio piano per quello che sarà il parco a tema più a nord del mondo sta prendendo forma.
“Il 19 giugno abbiamo raggiunto un traguardo importante per il progetto; abbiamo firmato la lettera di intenti del contratto di locazione ”, ha dichiarato il Chief Operating Officer Kimi Siitari al Barents Observer. L’accordo, valido per i prossimi 50 anni, è stato firmato con Metsähallitus, l’impresa statale finlandese responsabile della gestione delle aree terrestri pubbliche.
Chiamato “Repubblica di Babbo Natale”, il parco a tema si trova oltre il circolo polare artico nella Lapponia finlandese, circa 20 chilometri a nord-est di Rovaniemi. La città, che per decenni si è commercializzata come la città natale di Babbo Natale, già oggi è raggiunta da centinaia di voli charter ogni dicembre con decine di migliaia di visitatori provenienti da tutta Europa desiderosi di godersi la neve, la foresta, l’aurora boreale e una visita a Babbo Natale presso il suo villaggio attraversato dal circolo polare artico.
“Abbiamo negoziato con un numero di potenziali investitori in tutto il mondo, locali e stranieri”, afferma Siitari. Pur non indicando in dettaglio i nomi delle società o le nazionalità, afferma che sono americani, europei e asiatici.
“L’intero progetto è stato suddiviso in numerosi progetti minori, quindi ci saranno più investitori con background e obbiettivi diversi”, afferma Kimi Siitari.
Il parco a tema sarà diviso in tre diverse sezioni. Una sarà dedicata al Natale stesso e rappresenterà culture e storie di diverse nazioni.
La seconda sezione sarà il gigantesco globo di neve, una copertura trasparente a cupola inclusa in un’area di 25-30.000 metri quadrati nella quale si troveranno centinaia di piccole case iconiche che offrono camere d’albergo e ristoranti. Come il piccolo globo di vetro con la neve di Natale che tutti conoscono dalla loro infanzia, anche questa fornirà nevicate artificiali tutto l’anno e persino l’aurora boreale.
La terza sezione del parco a tema sarà rivolta a salute e benessere, con un wellness hotel e quello che si dice sarà il più grande villaggio di saune del mondo. Saranno serviti cibo tradizionale artico e frutti di bosco locali.
Per dimensioni il complesso rappresenta qualcosa mai visto prima in nessun luogo della Scandinavia o dell’Artico circumpolare.
Ad esempio, nel 2017 Tivoli a Copenaghen ha avuto 4,6 milioni di visitatori e Disneyland Paris ne ha avuti 14,8 milioni. L’attuale villaggio di Babbo Natale a Rovaniemi ha circa 90.000 visitatori all’anno.
Rovaniemi, con i suoi 60.000 abitanti, sta rapidamente guadagnando popolarità nel turismo invernale. La crescita di Airbnb è stata molto veloce con oltre 500 opzioni di alloggio a breve termine. Nuovi hotel vengono costruiti ogni anno e molti altri sono stati progettati.
La costruzione del nuovo parco a tema, tuttavia, spingerà la crescita di Rovaniemi a un livello raramente visto nel nord Europa.
Lo stesso parco tematico avrebbe bisogno di 10.000 lavoratori diretti e altri 20.000 saranno impiegati nell’indotto, inclusi lavoratori part-time e full-time, lavoratori stagionali e fissi.
Nel nord circumpolare, nel settore privato solo Yamal YNG di Novatek e le fonderie di Nornickel a Norilsk avrebbero più dipendenti.
Gli imprenditori coinvolti nel progetto stimano che questo aumenti le entrate complessive del turismo finlandese di 4 miliardi di euro, portando più visitatori nel paese e per un periodo più lungo.
Boschi innevati
In tempi di cambiamento climatico, il gelo e la neve stanno diventando sempre più rari. I boschi innevati della Finlandia settentrionale offrono molteplici possibilità al visitatore: slitte trainate dai cani, sci, pernottamenti in igloo e persino un giro sulla slitta di Babbo Natale trainata dalle renne.
Lo scorso Natale la regione ha raggiunto il record storico, con 677 voli charter in arrivo negli aeroporti della Lapponia. Inoltre sono previsti voli invernali stagionali programmati da importanti hub europei come Monaco, Francoforte, Düsseldorf, Zurigo, Londra e Parigi.
Kimi Siitari afferma che i turisti potrebbero entrare nella “Repubblica di Babbo Natale” a bordo di una monorotaia. Non ci saranno autovetture all’interno dei confini.
“Abbiamo pianificato il collegamento in monorotaia tra l’aeroporto di Rovaniemi e l’attuale villaggio di Babbo Natale con la nuova area”. Siitari aggiunge che vorrebbero anche includere la città di Rovaniemi come una delle fermate.
Kimi Siitari non vuole essere troppo specifico sui tempi del progetto:
“I tempi non dipendono solo da noi. Le decisioni delle nostre autorità governative, gli studi richiesti, le fasi di pianificazione, ecc., Stanno tutti incidendo sul calendario finale. Pertanto, non siamo ancora in grado di fornire un programma specifico per l’inaugurazione del parco a tema.”
Sebbene il parco a tema sarà la parte più visibile all’inizio, rappresenta solo una parte di un progetto enorme.
“L’attrazione principale sarà la purezza della nostra natura. La “Repubblica di Babbo Natale” sarà un’esposizione di tutto ciò che è necessario affinché le nostre generazioni future possano godere della bellezza della natura. Questo è un progetto basato sul valore “, ha detto Kimi Siitari.
Lascia un commento